Sei Qui: Home > Itinerari > Alpe di Serra

La Scarpinata Selvaggia - Alpe di Serra: da Corezzo a Passo Serra e lungo la via Romea

Si parte dalla chiesa di Corezzo entrando tra le case e al ristorante si gira a sinistra e si scende per il vecchio stradello (sent. 59) tra rara vegetazione fino al fosso di Serra che attraversiamo su un ponticello di legno (di quello antico in pietra sono rimaste solo le parti laterali).

Si continua e risalendo si incontra prima la chiesetta e poi l’abitato di Serra, ben ristrutturato e curato, che attraversiamo. Alle ultime 2 case si prende subito a sinistra in ripida salita (sent. 59) e non la via in piano sulla destra (sent. 69) che porta a Biforco.

Camminando tra querce e faggi si incontra una "maestà" in pietra, si continua costeggiando il fosso di Serra, che più avanti si attraversa guadandolo e girando a sinistra, si passa prima una zona aperta con poca vegetazione e poco dopo raggiungiamo ancora faggi secolari.

Si arriva poi a una nuova radura che attraverseremo diagonalmente verso destra e tenendo d’occhio i segnali bianco-rossi si giunge in breve sul sentiero G.E.A. 00 di crinale (2 ore di cammino da Corezzo).
Da qui vale la pena di fare altri 250 mt sul sentiero 59 fino al passo di Serra da cui, scendendo in picchiata, la Via Romea conduceva a Nasseto e Bagno di Romagna.

Ripercorsi all'indietro i 250 mt, si riprende la G.E.A. 00 a destra e tra alti abeti e faggi in 2,5 km si arriva - dopo 50 min - al poggio Magiovanna, ove si trova l’innesto del sentiero 56 che prendiamo a sinistra.
Questo sentiero, prima con 300 m in salita, poi con una continua discesa di circa 3 km, prima tra faggi e altre latifoglie e poi più in basso fra pini, ci riporterà in circa un’ora proprio alla chiesa di Corezzo da cui eravamo partiti.

Negli spazi aperti si gode di bei panorami verso La Verna e la valle del Corsalone, con scorci verso il massiccio del Pratomagno e, dal  sentiero 56, vedute di Badia Prataglia, fra gli alberi, di Val della Meta e di Frassineta.

La scarpinata, lunga circa 12 Km e con 510 m di dislivello, si deve considerare di difficoltà media, non presentando difficoltà specifiche di percorso per impegno e lunghezza.
 
Alpe di Serra
faggi alpe serra

Da Corezzo al Passo di Serra

Da Corezzo al Passo di Serra e lungo la Via Romea

Creato il: 31-03-2013 13:03:06

Realizzazione siti web ActiveSite.it Cookies