Sei Qui: Home > Itinerari > Castel Castagnaio

La Scarpinata Selvaggia: Castel Castagnaio sulle orme del passato

La foresta di Castel Castagnaio è una zona poco conosciuta dagli escursionisti casentinesi, ma molto nota agli
appassionati di “funghi”e di “pesca a tocco”.


In questo bellissimo bosco si trova il selvaggio torrente Vincena con notevole portata anche nei mesi estivi (non a caso, uno splendido mulino è testimone dell’interazione che i vecchi abitanti avevano con il corso d’acqua).


Per raggiungere quest’angolo di Casentino nascosto occorre prendere la strada che da Borgo alla Collina conduce alla Consuma.
Prima del bivio per Gualdo, troveremo sulla destra l’indicazione per Villa, Castel Castagnaio.
L’itinerario inizia proprio dal rudere di Castel Castagnaio, da qua attraversiamo a piedi l’antico borgo di Pieve San Bartolomeo sino ad imboccare un sentiero sulla dx che scende sino al torrente.


Dopo esser passati di fronte a due antichi ruderi, proseguiamo la discesa sino al ponte sul fosso Vincena.
Una volta attraversato, decideremo se risalire sul sentiero principale che dal fiume conduce all’antico abitato de “Le Mandriole”.
Qua, una scuola elementare semi-crollata e un’infinita quantità di muretti a secco, ci farà riflettere sulla storica e affermata presenza umana in questa foresta distante a piedi almeno due ore dai maggiori centri abitati.

A questo punto riscendiamo sul medesimo sentiero per poche decine di metri sino ad un altro sentiero che ci rimane sulla sx che percorso per circa 30 minuti ci porterà all’altro centro abitato toccato dal nostro itinerario: La Casella.

Da questi bei ruderi scendiamo per un sentiero che arriva sino al fosso Vincena che risaliremo passando dal largo alveo sino a raggiungere il mulino abbandonato de “Le Mandriole” a pochi metri dal ponte che abbiamo attraversato inizialmente. A questo punto risaliamo il ripido sentiero sino a Castel Castagnaio.

partenza castel castagnaio
castel castagnaio
Scuola Mandriole

CASTEL CASTAGNAIO...un pò di storia

Castel Castagnaio

Castel Castagnaio

Creato il: 04-03-2013 21:03:49

Realizzazione siti web ActiveSite.it Cookies