Sei Qui: Home > Il Casentino

IL CASENTINO

Alta valle dell'Arno, oasi di verde nell'Appennino Tosco-Romagnolo. La posizione di estremo lembo nord-orientale della Toscana ha sempre contraddistinto questa valle come una terra ricca di storia e cultura . A testimonianza di ciò, i numerosi Castelli o importanti monasteri e conventi spesso incastonati sulle cime dei promontori collinari. Luoghi mistici ed austeri ma al contempo affascinanti e suggestivi grazie ad una perfetta integrazione tra foreste secolari e territori rurali, quest'ulitmi plasmati da una sapiente cultura contadina delle genti toscane.
Casentino, terra di arte e storia, di tradizioni e e mestieri ancora oggi presenti in tutta la loro essenza.
L'Eremo di Camaldoli, fondato da San Romualdo, ed il Monastero francescano de La Verna, sulla parte meridionale del monte Penna, costituiscono ancora oggi mete fra le più suggestive di un percorso mistico.
I castelli di Poppi e Romena, famosi in ogni dove, costituiscono solo alcuni degli esempi di percorsi storici in cui riscoprire le tracce di un passato antico ma a tutt'oggi presente .
Casentino culla di cultura e civiltà per l'intera umanità. Molte le città vicine che hanno influenzato artisticamente e culturalmente questa valle, si pensi a Firenze ed Arezzo che caratterizzarono nel lontano 1289 la epica battaglia di Campaldino.
Numerosi personaggi del passato hanno sono nati o vissuti in Casentino, si pensi a Dante Alighieri, Michelangelo, Guido Monaco d'Arezzo, S.Francesco d'Assisi, Gabriele D'annunzio e molti altri.
Oggi questa valle di Toscana offre ai suoi visitatori un perfetto mix di antico e moderno. La laboriosità dei sui abitanti ha saputo tessere nei vari paeselli che la compongono, un armonico stile di vita, cosi detto a misura duomo.
Si può godere di questo territorio in tutte le stagioni dell'anno, passando da gustose prelibatezze enogastronomiche locali a rilassanti passeggiate o impegnative escursioni. Fiore all'occhiello di questa valle è senza dubbio il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi nel quale è possibile ammirare al meglio le numerose specie di fauna selvatica : il lupo, i cervi, i daini, le volpi ecc. oppure il variegato intercalare di boschi e foreste, ammantate di neve in inverno, coloratissime in autunno e splendenti in primavera estate.
Casentino...what else!
Una valle da scopire.

Lupi in Casentino

Porciano - Poppi - Romena

Poppi

Realizzazione siti web ActiveSite.it Cookies