Sei Qui: Home > Itinerari > Un anello intorno al Tramignone

La Scarpinata Selvaggi: Un anello intorno al Tramignone

Questo è il secondo percorso tra monti nella conca del torrente Archiano, nove chilometri nel bosco misto.
Si parte dal cimitero di Badia a Prataglia in salita sulla mulattiera a destra dello stesso.
Da notare i muri a secco che troveremo numerosi nella prima parte di percorso dove gli abitanti del luogo strappavano ai pascoli lingue di terra da coltivare con terrazzamenti.
Percorso circa trecento metri troviamo una mulattiera che seguiremo a sinistra in buona salita per altri 400m e seguiamo poi il sentiero che a mezza costa taglia il costone montano fino a Poggio alla Croce e proseguendo, tra scorci verso Serravalle, una delle 1000 “Meraviglie italiane” e il Pratomagno, arriviamo su falso piano, alle case del Tramignone.

Il percorso prosegue sulla sinistra della prima casa che incontriamo quasi sempre in salita per circa 1300m per poi discendere, in 400m, ad una sella, un bivio a sinistra che ignoreremo andando poi dritti per pochi passi e svoltiamo a destra.

Dopo circa seicento metri, superati dei prati, incontriamo un bivio e terremo la destra, un pò di saliscendi ed inizieremo la discesa che ci porterà a trovare la mulattiera che dal Capanno scende a Badia Prataglia.
Qui andremo in discesa a destra e dopo poco arriveremo alla colonica “Casanova” arrivando poco dopo ad una curva a gomito.

Proprio in curva proseguiamo dritti in discesa, guadiamo un fosso e  dopo una cinquantina di metri ritroviamo a sinistra la discesa che avevamo percorso all’inizio che ci riporterà al cimitero di Badia.
Percorso per tutti, con un unico punto un po’ pericoloso, circa ad ¼ del percorso, per via di una frana, ma basta un pizzico di attenzione in più.
Tre ore e mezzo di cammino senza soste servono per percorre i nove chilometri del percorso

 

CENNI STORICI - Serravalle di Vasco Innocenti

Un anello intorno al Tramignone

Un anello intorno al Tramignone

Creato il: 08-02-2013 18:02:20

Realizzazione siti web ActiveSite.it Cookies